Nato a Torino l’ 11 gennaio 1977, acquisisce già in giovane età esperienza nel mondo della stampa e dell’imprenditoria presso la storica azienda di famiglia. A 19 anni inizia la sua professione d'imprenditore costituendo la sua prima società, con oggetto sociale la grafica, la stampa e la comunicazione in genere, un insieme di attività che lo affascinano fin da bambino. La società cresce negli anni fino ad annoverare diversi punti vendita a Torino, e nel Lazio diventando punto di riferimento del mercato Piemontese come primo centro stampa per dimensione e punti vendita aperti. Collabora con Banca Mediolanum, con una posizione attiva, esperienza che si rivelerà molto importante per i successivi sviluppi professionali.
Nel 2007 si sposa con la sua compagna di sempre Daniela dalla quale avrà tre figli, la prima Isabella, poco dopo il fratellino Thomas e nel 2017 la piccola Beatrice.
Con il tempo Claudio Rigoli espande i suoi interessi nel campo della comunicazione aprendo diverse società dedicate allo sviluppo della comunicazione e della grafica.
Nel 2008 frequenta un Master a Londra sulle nuove politiche di Marketing e di sviluppo delle attività, dove conosce Anthony Robbins, al quale farà riferimento per le sue future scelte.
Nel 2009 e 2010 conosce delle figure imprenditoriali di Torino, con le quali instaura un rapporto di collaborazione e creano insieme nuove società sulla comunicazione.
Nel febbraio del 1997 apre il 1° punto vendita su Torino della Copyrid Srl.
Dal 2001 al 2005 i punti vendita Copyrid saranno ben 5, grazie anche alla collaborazione societaria instaurata con la tipografia Torinese, diventando così punto di riferimento del mercato Piemontese.
Nel 2006 Claudio Rigoli apre due nuovi sedi Copyrid a Torino e allarga la collaborazione su Latina con l'apertura di un nuovo centro stampa con vendita all'ingrosso e al dettaglio di cartoleria e cancelleria. Ora le sedi Copyrid sono 8 su Torino e 2 su Latina.
Nel 2007 Rigoli costituisce la società Cancelmania Srl per la vendita all'ingrosso e on line di articoli di cancelleria.
Nel 2008 nasce il Copyrid Cafè, copisteria e centro servizio con bar/tavola calda al suo interno. Nel 2008 Claudio Rigoli costituisce la Copyrid Group, società che racchiude tutti i punti vendita di Torino e Latina, e tutte le 9 società satellite Italiane ed estere.
Alla fine del 2006 Claudio Rigoli e il gruppo Copyrid partecipano all' “Health, school, training for life and work” progetto internazionale per la sviluppo dei Paesi africani, lavorando nel contempo ad importanti progetti sotto l’egida del Protocollo di Cotonou, legge n° 317 CE. Il gruppo fonda la Printing Tanzania Ltd, società che si occuperà di un progetto editoriale no profit per la diffusione della cultura e dell’informazione fra la popolazione, realizzato contemporaneamente in quattro lingue: swahili, inglese, spagnolo e francese. Claudio Rigoli, attraverso il gruppo, diviene fornitore remoto di servizi qualificati della HGD&A (Hollow Glass Decoration & Acidification ltd), società che produce in Tanzania decorazioni arigianali su bottiglie di champagne, vini, liquori e profumi con materie prime africane.
Nel 2007 nascono le società Citybees srl e Apecolor srl due innovative realtà nel campo della pubblicità su strada che, per mezzo di un parco mezzi di Ape Piaggio munite di vela pubblicitaria, fonderanno le basi di un proficuo mercato su Torino, Latina e successivamente sul resto d’Italia diventando leader indiscusso del settore.
Sempre nel 2007 insieme al partner Paolo Geymonat, iniziano a sviluppare il lancio di bakeca.it. Seguendo e creando l’agenzia di comunicazione che da lì a breve si chiamerà mediastreet.it. Alla fine del 2007 nasce la Doctor Design Srl una giovane e creativa web agency.
Nel 2008, in collaborazione con il suo socio titolare esclusivo del marchio Tecktonik in Italia e con suo figlio, ideatore e persecutore della filosofia Tecktonik, nasce la Tecktonik Multimedia Srl, società dedicata a tutte le attività che ruotano intorno alla danza: gadget, abbigliamento, moda e tendenza, oggettistica etc...
Con all’attivo più di una dozzina di società e oltre 12 punti vendita produttivi in Italia, Claudio Rigoli vuole sviluppare a pieno un settore che lo ha sempre attratto, quello del Marketing.
L’occasione si presenta all’inizio del 2009 quando lascia il settore della stampa per dedicarsi al New Media e il Marketing puro. Con la collaborazione di alcuni soci di Bakeca.it, uno dei primi portali di annunci Italiani, Claudio Rigoli diventa amministratore di una innovativa agenzia di marketing non convenzionale: Mediastreet srl.
Tra il 2009 e il 2010 l'agenzia si afferma rapidamente ampliando il suo organico e aprendo nuove sedi, prima a Milano e poi a Roma, annoverando tra i suoi clienti nomi come: Mentadent, Unilever, Coca Cola, Mtv, Vodafone etc.
Sulla scia di tale successo nel 2010 fonda So Simple insieme a 3 soci di altrettante importanti società che operano nel settore New Media. La nuova realtà si propone come un'agenzia a 360 gradi forte della conoscenza e dell’impegno di 4 strutture portanti che la sostengono e che ne fanno il motore trainante: Mediastreet, Seolab, Easybit e Upprovider.
Verso la fine del 2010 Claudio Rigoli si lancia nel nuovo progetto Cityfan: una guida on line sul mondo della ristorazione e dell'intrattenimento scritta direttamente dagli utenti stessi. Un portale unico nel suo genere che fa della web community il suo punto di forza. Su cityfan.it gli utenti hanno la possibilità di cercare, segnalare o esprimere giudizi su locali presenti sul territorio nazionale, il tutto sincronizzato con i social network più attuali in perfetto stile web 2.0.
Nel 2011 lascia definitivamente mediastreet e il progetto bakeca, dedicandosi ad un nuovo progetto che lo porta in Cina dove conosce Enrico Preziosi e le sue fabbriche di giocattoli. Successivamente, sempre in quell’anno, passa diversi mesi a Myanmar dove è ospite di Cristina Bontempi ed insieme elaborano il progetto merkatoys che da lì a breve viene creato con due distinti progetti uno al nord ed uno al sud d’Italia e l’apertura di 25 punti vendita di giocattoli dove Claudio Rigoli si occupa personalmente del lancio, della gestione del marketing, e dello sviluppo del progetto...fino al dicembre 2013.
La Cicas è un organismo autonomo, sindacale e di patronato, avente lo scopo di rappresentare il sistema delle Piccole e Medie Imprese, dei loro Imprenditori e delle relative forme Associative;
Nel 2018 viene assegnato come Presidente della Regione Piemonte settore Artigiani Rigoli Claudio e da allora segue tutte le attività inerenti e rappresenta in Piemonte tutte le aziende Artigiane associate a Cicas.
http://www.cicasitalia.eu/piemonte
Da gennaio 2014 nasce il progetto CopyBreak, centro stampa con un'unica sede in via Pier Carlo Boggio. Da lì a poco si aprono 7 sedi sul tessuto di Torino.
www.copybreak.com
Dal 2015 Claudio Rigoli è stato nominato responsabile dell'attività di stampa per il Politecnico d Torino.
É una storica agenzia di Marketing e Comunicazione che viene acquisita da Claudio Rigoli nel 2018. La Magn3t è una agenzia di comunicazione con l’obiettivo di rendere popolare l’attività di ogni suo cliente, diffondere il suo brand e, attraverso una serie di azioni, incrementare le sue vendite. Ogni strategia attuata è orientata a creare un’identità ben definita nel mercato di riferimento di un’azienda.
www.magn3t.it
Sempre nel 2018 nasce l’esigenza di aprire una società legata al mondo degli allestimenti, della progettazione e produzione di insegne e di interior design. Nasce IN-D con l’obbiettivo di proporre e creare allestimenti sempre innovativi, spingendoci sempre oltre, per far distinguere i nostri clienti dai concorrenti e per superare noi stessi.
www.in-d.it
Alla fine del 2007 Claudio Rigoli è protagonista di un fatto curioso. Il prof. Bruno Fabbiani del Politecnico di Torino e Claudio Rigoli sono i principali autori di una scoperta scientifica molto importante.
Il Professor Fabbiani ha analizzato le 1282 pagine della celebre Bibbia composta e stampata da Giovanni Gutenberg a Magonza nel 1450-55, fino ad oggi considerata la prima opera in occidente ad utilizzare i caratteri mobili di stampa in metallo.
L’alta qualità delle riproduzioni realizzate dai tecnici della Copyrid.it e dal supporto di Claudio Rigoli, ha reso possibile al prof. Fabbiani di dimostrare che la Bibbia di Gutenberg non è stata stampata con i caratteri mobili ma con lastre di piombo incise a mano. Una scoperta di rilevanza mondiale, che ha fatto comparire Claudio Rigoli a convegni in tutta Italia, sulle maggiori testate giornalistiche e sulle più importanti riviste del settore sia Italiane che estere (CNA, Corriere Artigiano, Prima Copia, Graphicus e la nota rivista tedesca Deutscher Drucker).